da albinia fs al Casale Giannella

Itinerario 1: Dalla stazione di Albinia al Casale Giannella

L’itinerario parte dal sottopasso ferroviario pedonale della stazione di Albinia, che porta dal lato opposto direttamente verso Albinia, alla fine del percorso ciclopedonale facendo attenzione all’attraversamento, svoltare a sinistra sulla Via Maremmana, dopo circa 200 mt la strada è a senso unico e svoltare a destra per via Pascucci e poi alla seconda a destra per via Giovanni Fattori, poi a sinistra per via Pietro Aldi, poi alla prima a sinistra per via Sicilia che ci condurrà al sottopasso dell’Aurelia.

Dopo circa 300 mt dall’imbocco di via Sicilia, percorrere il tunnel ciclopedonale che attraversa la SS1 Aurelia, procedere sulla pista ciclopedonale, dopo circa 400 mt passare l’altro sottopasso ciclopedonale che attraversa la Strada Provinciale della Giannella (SP36) e svoltare a sinistra per via Argentario, attenzione, dopo pochi metri lasciare la ciclabile e svoltare di nuovo leggermente a sinistra per imboccare la SP 36 della Giannella.

Proseguire dirittto fino al km 4 della SP 36 dove un cartello sulla sinistra indica Oasi WWF Casale Giannella, imboccare la strada sterrata e dopo circa 300 mt davanti si vede l’antico casale spagnolo e ai lati le altre strutture del Casale Giannella.


NOTE:
Itinerario non adatto a famiglie con bambini soprattutto per il tratto della SP dove è già in progetto una pista ciclabile. Motivi di interesse ambientale sono il Tombolo della Giannella e la Laguna di Ponente dove si affaccia il Casale. Lungo il Tombolo della Giannella una lunga e bella spiaggia tra Talamone e Porto Santo Stefano quest’ultimo raggiungibile con una deviazione da Santa Liberata. Per i più allenati e/o muniti di MtB E-Bike, il Casale è anche un buon punto di partenza per raggiungere Porto Santo Stefano e fare il giro dell’Argentario

IN BREVE
Punto di partenza: Albinia FS, sottopasso stazione
Punto di arrivo: Casale WWF Giannella
Lunghezza: 6,2 km
Dislivello: pianeggiante
Tipo di strada: asfalto e breve tratto di sterrato dalla SP al Casale
Bicicletta: è consigliata una bici da città con cambio
Difficoltà: nessuna ma prestare attenzione sulla SP36 della Giannella