da stazione di Cecina al Padule di Bolgheri


Itinerario 2: dalla stazione FS di Cecina

Uscire dalla stazione di Cecina e proseguire per piazza Gramsci, poi svoltare a sinistra per via Buozzi e poi a destra per via Rosselli, alla rotatoria prendere la prima a destra, proseguire fino all’attraversamento pedonale di via Circonvallazione e dietro al parcheggio prendere la pista ciclopedonale che segue la riva sinistra lungo il fiume Cecina.

Proseguire per circa 2,5 km verso Ovest lungo la pista ciclopedonale di via Carlo Ginori che costeggia il fiume Cecina e passa tra vari campi e orti, all’incrocio con via Volterra proseguire dritto sulla strada in via della Foce svoltare a sinistra. Proseguire su via della Foce e all'incrocio con via Carlo Ginori svoltare a a destra, proseguire su viale Galliano e poi a destra su via della Fortezza. . Qui ci sono vari punti di ristoro e inizia la spiaggia di Marina di Cecina.

Per proseguire verso Marina di Bibbona, si può percorrere il lungomare su Viale della Vittoria, attenzione perché nei mesi estivi è pedonale e molto frequentato, eventualmente passare da Viale Galliano dove sulla destra trovate un cancello di legno, è l’ingresso della Riserva Naturale dei Tomboli di Cecina.

In bicicletta è possibile percorrere la Riserva, e dopo il cancello inizia un bel viale alberato di pini, con vari altri vialetti che sulla destra portano alla spiaggia, seguire la traccia GPS e alla fine si arriva ad un altro cancello di legno, varcarlo e svoltare a sinistra, proseguire diritto e poi svoltare a destra, siete arrivati a Marina di Bibbona.

Attraversare la via dei Cavalleggeri Nord e sulla destra prendere la pista ciclabile che la percorre tutta fino a via dei Melograni, proseguire diritto per via dei Melograni, fare attenzione e alla rotatoria tenersi a destra per imboccare via degli Orti, il percorso prosegue come per l'itinerario 1 che parte dalla stazione di Bolgheri e arriva all'Oasi di Bolgheri.

NOTE:
Itinerario adatto a famiglie con bambini piccoli, fare attenzione al tratto sulla Vecchia Aurelia e data la lunghezza valutare se percorrere solo alcuni tratti dell’itinerario.


IN BREVE
Punto di partenza: stazione di Cecina
Punto di arrivo: Padule di Bolgheri
Lunghezza: 17 km
Dislivello: pianeggiante
Tipo di strada: asfalto e sterrato, attenzione al passaggio sui viali dei pini nel tombolo di Cecina
Bicicletta: è consigliata una bici con cambio
Difficoltà: prestare attenzione agli attraversamenti di alcune strade

Bolgheri Ghiandaia - Foto di M.Berni