Dalla stazione di Pisa al Bosco di Cornacchiaia

Itinerario dalla stazione di Pisa

L’itinerario si sviluppa in parte lungo la “Ciclopista del Trammino”, un tracciato il cui primo tratto è stato inaugurato recentemente e realizzato al posto di una dorsale ferroviaria dismessa. La ciclopista ha inizio a soli 400 mt dalla Stazione di Pisa e termina, dopo circa 13 km, alla vecchia Stazione di Marina di Pisa, a breve sarà terminato anche un secondo tratto fino alla "Bigattiera". Dopo i primi 3 km dalla stazione FS di Pisa, il percorso è particolarmente piacevole e si sviluppa in un bel paesaggio campestre, lontano da strade carrabili.

Da Marina di Pisa l'itinerario prosegue lungo la ciclabile adiacente la Strada Provinciale 224 Litoranea, transitando, dopo circa 3 km davanti all’ingresso dell’Oasi WWF “Dune di Tirrenia”. Lungo la strada si affacciano, in successione numerosi stabilimenti balneari ed alcune spiagge libere, nel periodo estivo la zona è molto frequentata.

Dopo ulteriori 4,5 km circa, in parte su ciclopedonale, strada e pista ciclabile, lasciamo la ciclabile, attraversiamo la SP224 e a sinistra si prende per Via dei Porcari, una strada secondaria scarsamente trafficata che nel tratto finale si inoltra nel Bosco per arrivare all’ingresso dell’Oasi di Cornacchiaia.


IN BREVE
Punto di partenza: stazione di Pisa
Punto di arrivo: Bosco di Cornacchiaia
Lunghezza: 13 km
Dislivello: pianeggiante
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: è consigliata una bici con cambio
Difficoltà: nessuna