da Campiglia Scalo a Orti Bottagone per Venturina e via degli Affitti

Torretta - Foto di F.Cammarota

Pendolino - Foto di F. Cammarota

IN BREVE
Punto di partenza: stazione di Campiglia Marittima
Punto di arrivo: Padule Orti Bottagone
Lunghezza: 10,7 km
Dislivello: pianeggiante
Tipo di strada: asfalto
Bicicletta: è consigliata una bici con cambio
Difficoltà: l’itinerario, per quanto possibile, evita strade trafficate, prestare attenzione sull’Aurelia Sud

Itinerario 2 dalla stazione di Campiglia per Venturina e via degli Affitti

Questo itinerario è quello preferibile perché passa da strade meno trafficate anche se bisogna prestare attenzione al tratto lungo la via vecchia Aurelia ora SP39 e giunge più direttamente all’Oasi Orti Bottagone passando da Venturina, via Aurelia Sud e via degli Affitti, lungo ampi tratti di campagna.

Uscire dalla stazione, svoltare a destra per via della stazione, proseguire diritto per circa 500 m, dopo pochi metri la curva, proseguire a destra sulla stradina che porta fino al sottopassaggio ciclopedonale della via Aurelia, dopo il sottopasso proseguire diritti per circa 1,5 km in via Enos Cerrini, fino ad arrivare a Venturina

All'incrocio, girare a destra in via Indipendenza che poi diventa via Aurelia Sud (SP39 la ex via Aurelia), proseguire diritti per circa 1,6 km e dopo poco il ponte sul fiume Cornia svoltare a destra e prendere via degli Affitti. Proseguire su via degli Affitti per 4,5 km ca. All'incrocio con Località La Sdriscia attraversare la strada e proseguire diritto per circa 150 metri, seguire la traccia GPS e al bivio tenersi sulla sinistra per proseguire su Località Le Pianacce. Procedere sempre su Località Le Pianacce per circa 1,8 km fino all'incrocio con la via Base Gedeotica (SP40)

Prestare attenzione, attraversare la SP40 e imboccare la strada che porta alla Torre del Sale, dopo 50 metri l’Oasi Orti Bottagone rimane sulla vostra sinistra.

NOTE:
Itinerario non adatto a famiglie con bambini piccoli e a persone non allenate a meno che abbiano una bicicletta E-Bike. Prima della demolizione del ponte di Ferro sul fiume Cornia era possibile un collegamento più sicuro e diretto passando dalla Località la Sdriscia evitando di passare da Venturina. Una breve curiosità: alla stazione di Campiglia c’è un piccolo monumento di marmo dedicato a Lampo, “il cane viaggiatore”, morto nel 1961

Fenicotteri e Garzette - Foto di S.Benucci